Podologia

Podologia

La podologia è una branca della scienza medica che studia la fisiologia, le patologie ed i relativi trattamenti volti alla cura del piede. Il podologo è un professionista laureato in podologia, facoltà inserita nella classe delle lauree sanitarie della riabilitazione, che si occupa della cura, prevenzione e riabilitazione degli stati dolorosi del piede in età adulta, pediatrica e geriatrica.


Il podologo ha nella sua pratica clinica la cura del piede ed in particolare di ispessimenti dolorosi della pelle, unghie incarnite, malformazioni, pedicure curativa, medicazione di lesioni ed il trattamento di micosi e verruche.
Inoltre il podologo trova campo di applicazione delle proprie conoscenze in Posturologia in quanto il piede è un importante recettore del sistema tonico posturale.
Pertanto si adopera nella riabilitazione del passo con tecniche sia attive che passive ovvero con la realizzazione su misura di presidi ortesici plantari di derivazione ortopedica o posturologica.
Oltre ad occuparsi di tutte le malattie che possono affliggere i piedi, il podologo collabora sinergicamente con altri medici in caso di disturbi diabetici, reumatici, arteriopatici, post-interventi chirurgici e di altro tipo.

 

Trattamento Podologico:

 

Onicocriptosi (unghia incarnita)

Onicogrifosi (riduzione ispessimento unghia)

Rimozione calli e ispessimenti della pelle

Trattamento ulcere, verruche, funghi

Ortesi in silicone per le dita

Plantari Personalizzati