Dottor Luca Torcello

Mi presento: chi sono, la mia formazione e i miei obiettivi

Mi chiamo Lorenzo Foresti e sono un osteopata, appartenente al Registro degli Osteopati d’Italia (mROI – 8000) e dottore in Scienze Motorie (L-22).

Mi sono diplomato in osteopatia nel 2023, dopo un percorso di 5 anni presso TCIO Milano, comprensivo di tirocinio poliambulatoriale (Poliambulatorio TakeCare, Milano) e ho alle mie spalle una laurea in Scienze Motorie (2018), presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Ho accresciuto ulteriormente le mie competenze come osteopata grazie ad un Master in Osteopatia Sportiva (2024), presso TCIO Milano e tramite diversi corsi di formazione, tra cui il corso di approfondimento, nel 2024 presso l’Advanced Osteopathy Institute, sulle tecniche HVLA con Christian Fossum (Professore associato della Norwegian University College of Health Science).

Mi sono quindi perfezionato nell’esecuzione delle tecniche HVLA, ovvero delle tecniche manipolative caratterizzate da bassa ampiezza e alta velocità, indirizzate a ridurre il dolore muscolo-scheletrico.

 

Sono convinto che la prevenzione sia il migliore modo per restare in salute e, grazie alle tecniche manipolative osteopatiche, posso contribuire concretamente al benessere della persona.

Sono inoltre uno sportivo, con un passato da atleta professionista di pallacanestro (Serie B – Pallacanestro Crema) e questo mi permette di conoscere al meglio le possibili problematiche muscolo-scheletriche legate all’ambito sportivo, avendole vissute io stesso in prima persona.

 

I miei servizi

La visita osteopatica ha una durata complessiva di 45-60 minuti, e comprende:

1.      Anamnesi patologica prossima e remota, approfondita e dettagliata;

2.      Esecuzione di test di diagnosi differenziale;

3.      Valutazione osteopatica delle problematiche somatiche, tramite procedure di osservazione, palpazione percettiva e prove di mobilità funzionale;

4.      Trattamento osteopatico personalizzato, che ha l’obiettivo di ripristinare le corrette mobilità e funzionalità delle strutture corporee, mediante tecniche manipolative manuali, per raggiungere uno stato di benessere generale. Al termine del trattamento si potranno anche ricevere indicazioni per l’esecuzione di esercizi terapeutici, che permettano il mantenimento del benessere raggiunto.

 

Mi occupo di problematiche relative all’ambito muscolo-scheletrico, tra cui sciatalgia, lombalgia, dorsalgia, cervicalgia, gonalgia, epicondilite, epitrocleite e altri dolori articolari di varia natura.

Oltre a ciò, l’osteopatia può essere utile anche in altre condizioni, quali cefalee, emicranie, vertigini, reflusso gastro-esofageo, bruxismo, disordini intestinali e dolori pelvici.

 

 

DESCRIZIONE OSTEOPATIA

L’osteopata è una figura sanitaria, che può lavorare in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie, nello svolgimento di interventi di mantenimento e prevenzione della salute, attraverso il trattamento osteopatico di problematiche muscolo – scheletriche e non solo. La peculiarità dell’osteopatia è che le tecniche sono basate su un approccio esclusivamente manuale.

 

Le principali problematiche trattate sono:

§  Sciatalgia

§  Lombalgia

§  Dorsalgia

§  Cervicalgia

§  Gonalgia

§  Epicondilite

§  Epitrocleite

§  Dolori articolari di varia natura

§  Cefalee

§  Emicranie

§  Vertigini

§  Reflusso gastro-esofageo

§  Bruxismo

§  Disordini intestinali

§  Dolori pelvici